Nel numero 4 di settembre 2010 della rivista quadrimestrale “Trasferimento Tecnologico” esce una nostra pubblicazione a pag 26: “Cos’è il Cloud Computing”.

Alcuni estratti dal sito:

“La rivista di Luca Torre Editore, è nata da un processo di maturazione che ha coinvolto diversi soggetti attivi da molti anni in questo settore e si configura come una piattaforma atta ad assumere il ruolo di “ponte” tra mondi diversi, quello della ricerca e quello industriale, che spesso rimangono isole pur essendo depositari di esperienze e saperi di reciproco interesse per il raggiungimento di obbiettivi comuni.

Trasferimento Tecnologico è uno strumento indispensabile di conoscenza tecnologica avanzata di cui le PMI non possono non tener conto. Ed altresì esse stesse potranno contribuire suggerendo campi di ricerca a loro necessari.”

La pubblicazione porta sicuramente a VMengine valore alla attività di divulgazione intrapresa negli ultimi mesi con il gruppo AWS User Group e con gli eventi programmati ed in programma, inoltre pone l’attenzione sul tema del Cloud Computing, rendendolo un argomento da diffondere ma con i dovuti termini.

La traduzione tra parentesi del termine Cloud Computing, “Calcolo a Nuvola”, è un “virtuosismo” della redazione, non una nostra licenziosità, ce ne scusiamo per i lettori. Il termine è praticamente intraducibile, volendo cimentarsi in questo arduo compito, andrebbero meglio traduzioni del tipo:

Nuvola Computazionale, Calcolo nella nuvola, Nuvola di calcolo, Computazione nella nuvola.

Share This