Completando l’acquisizione di Cloud.com e la sua piattaforma CloudStack, Citrix ha ribadito il suo impegno con l’open source che è stato dimostrato dal suo sostegno alla infrastruttura OpenStack sviluppata da Rackspace. Citrix ha anche reso chiaro che vuole lavorare sulla tecnologia CloudStack per offrire il Cloud su larga scala, come quelle costruite da Cloud.com per aziende come Zynga e GoDaddy.com. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.
CloudStack e OpenStack sono stati sviluppati in parallelo, e Citrix dice che ha individuato aree in cui i due possono essere collaborativi, mentre diventano sempre più compatibili. La società ha anche detto che continuerà a sostenere il Progetto Olimpo, che è stato creato per essere una versione testata e certificata di OpenStack.
Cloud.com ha sviluppato circa 60 grandi Clouds negli Stati Uniti, Asia e Indonesia, la maggior parte dei quali sono basati su XenServer. Nel tentativo di aumentare questo numero, Citrix offre ora dei Webinar per Cloudmaster per informare i clienti sui principi e concetti della prossima generazione di Cloud Computing. Offrirà anche due giorni di “Build-a-Cloud Workshop”.
Citrix ha inoltre annunciato la creazione di un gruppo di prodotti di piattaforme cloud guidato dal ex amministratore delegato di VMLogix, Sameer Dholakia, che è vice presidente del gruppo e direttore generale del nuovo gruppo. Il CEO Sheng Liang di Cloud.com riporterà direttamente a lui, continuerà a guidare il design, l’architettura e la tecnologia della linea di prodotti CloudStack.
by Hoard Bruce, giornalista tecnico da più di 20 anni.

Share This