Il nostro evento EuroCloud Day 2012 tenutosi lo scorso 23 maggio in contemporanea in tutt’europa, da noi in Italia, nella suggestiva struttura della fondazione CUOA di studi manageriali di Altavilla Vicentina, si è rivelato un evento di notevole spessore, dagli ottimi contenuti, dagli ottimi ed illustri relatori e dalla ottima adesione di pubblico di qualità.

L’evento ha totalizzato più di 1200 partecipanti ed ha visto la partecipazione delle seguenti nazioni europee:

                           

Come Italia, noi abbiamo contribuito con un evento full-day, che ha visto una partecipazione di 190 iscritti e 150 presenti alle varie sessioni della giornata.

Il nostro evento Italiano, organizzato in collaborazione con la Fondazione CUOA e con il ForumICT, è stato patrocinato dalla regione Veneto, da Assintel e da DataCenter Dynamics; è stato sponsorizzato da:

  • TeleCityGroup
  • microsoft
  • amazon
  • google
  • nttdata
  • aKite
  • Altitudo
  • VMengine
  • ItGate
  • Diamante
  • General Computer

Siamo stati seguiti da diversi media partnership: AreaNetworking, TechnologyBiz, Datamanager, TechWeek Europe, Information Security

Inoltre l’evento è stato seguito dalle persone di CloudPeople, iniziativa legata alla Nuvola Italiana di TelecomItalia.

L’evento italiano è iniziato la mattina alle 10.00 con il workshop Le piattaforme di Cloud Computing (PaaS, Platform as a Service), condotto da Fabio Cecaro, dove si sono scontrati Amazon, Microsoft e Google ed una platea curiosa e famelica di soluzioni all’avanguardia. Contemporaneamente alle 11.00 sono partiti altri due workshop Introduzione al Cloud Computing: cos’è? Quali sono i modelli di accesso e i vantaggi per le Imprese?, condotto da Wladimiro Bedin ed I rapporti contrattuali con i Vendor Cloud e con gli User: tra incudine e martello?, diretto da Cristina Franchi. I tre workshop si sono conclusi con la pausa buffet dalle 13.00 alle 14.00.

Il pomeriggio ha avuto come programma centrale le videoconferenze con il Presidente di EuroCloud Europa P.J Billotte, il Commissario Europeo per l’Agenda Digitale Europea Neelie Kroes e il Senior VP SAP Rainer Zinow, ma grossa partecipazione hanno avuto anche l’intervento di Maurizio Cuzari (AD Sirmi SpA). l’intervento della legale Cristina Franchi e la Tavola rotonda sui due casi italiani d’uso del Cloud, la session pomeridiana è stata ottimamente diretta dal Presidente di EuroCloud Italia Giorgio Betti.

Siamo veramene soddisfatti e possiamo sicuramente affermare che questo evento ha posizionato l’ associazione EuroCloud tra gli autorevoli riferimenti internazionali relativamente il tema del Cloud Computing.

E’ possibile visionare alcune foto dell’evento in questo album del nostro gruppo presente in facebook.

A giorni pubblicheremo i vari materiali quali slide e riprese video.

Share This