AWS User Group

Idea

L’ AWS User Group Naples è un’ idea di community che nasce agli inizi del 2009, ma che approfitta della disponibilità delle sale riunioni di Città della Scienza di Napoli per organizzare gli eventi divulgativi ed aggregativi nell’ambito Cloud Computing, pertanto l’attività e gli eventi iniziano a fine 2009, inizio 2010.

Cos’è

Gli AWS User Group sono delle community dinamiche di utilizzatori o curiosi della tecnologia di Cloud Computing di Amazon Web Services, primo Cloud Provider mondiale in termini di utilizzo, diffusione e numeri di servizi offerti. Al momento della nostra fondazione esistevano 11 gruppi negli USA e soltanto 4 in Europa (tra cui il nostro).

Descrizione

Cosi come riportato sia sul gruppo ufficiale di facebook che sul nostro blog,

Il gruppo nasce per diffondere l’uso del cloud computing nel tessuto delle PMI napoletane, campane ed italiane. Le logiche economiche del paradigma dell’onDemand (pay per use) e del veloce approvvigionamento applicate alla potenza computazionale.

Saranno organizzati incontri per condividere esperienze, casi d’uso, tematiche o problematiche tecniche, statistiche. Durante gli incontri ci saranno sessioni LIVE sull’uso dei servizi di Amazon AWS, saranno trattate anche altre soluzioni di Cloud Computing, sia Public che Private, ove possibile sarà organizzata sempre una demo-session.

Saranno altresi coinvolte le strutture universitarie di ricerca nel merito.

Inoltre in base al numero di Iscritti, sarà possibile invitare evangelists stranieri noti nell’ambito del Cloud Computing.

L’obiettivo è creare un tessuto di relazioni e di scambio di know-how per sviluppare un centro d’eccellenza sul Cloud Computing

Obiettivi raggiunti

Dopo aver avuto la pubblicazione del link sulla pagina ufficiale di Amazon ed il primo appuntamento del 7 gennaio 2010, il gruppo ha maturato l’appoggio e l’attenzione dei professori e ricercatori del dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’ Università Federico II di Napoli, ciò ci ha consentito di organizzare il secondo evento nella sala delle lauree del palazzo di Ingegneria (sala Bobbio) e di attirare l’attenzione dell’ordine degli ingegneri di napoli.

La crescita della community online (vedesi il badge sincronizzato con la pagina di facebook) e l’appoggio dell’università e dell’associazione Eurocloud Italia ci ha dato la forza di organizzare il simposio / tavolo di ricerca sul Cloud Green (Cloud Computing Energy Impact), che ha cosi stabilito la nascita del progetto Make the Cloud Green.

Comments are closed.