OpenERP

IDEA

Una azienda flessibile, dinamica ed innovativa deve possedere degli strumenti informatici altrettanto dinamici, oltre che un team culturalmente aperto alle innovazioni. Da questa ricerca e comparazione dei molteplici prodotti commerciali ed open source nasce questo progetto.

DESCRIZIONE

Il “sistema nervoso digitale” termine coniato da Bill Gates nel suo libro “Business @lla velocità del pensiero” illustra perfettamente ciò di cui ogni impresa dovrebbe dotarsi:

“Un sistema nervoso digitale include i processi digitali che collegano strettamente ogni aspetto di ideazione e azione all’interno di una società. Le operazioni di base, come quella finanziaria e quella produttiva, a cui va aggiunto il riscontro dei clienti, possono essere gestite in modo elettronico dai knowledge worker della società, che utilizzano gli strumenti digitali per rispondere a ogni esigenza e variazione con la massima rapidità. La disponibilità immediata di informazioni precise e puntuali trasforma il pensiero strategico da attività separata e indipendente a un processo continuo e integrato con la normale operatività aziendale.”

Questa è la visione di Gates negli anni precedenti il 1999, data di 1 pubblicazione del libro. E questa è anche la nostra visione di dinamismo strategico aziendale.

Il progetto prevede di far penetrare le funzionalità del gestionale in ogni realtà aziendale ed in tutti i rapporti interni ed esterni, dipendenti, fornitori, clienti.

Il progetto inoltre vuole far nascere un business parallelo orientato su piani di supporto a questo prodotto.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Verso gli inizi del 2009 siamo entrati a far parte della community italiana

Il 29 aprile 2009 abbiamo proposto e co-organizzato un evento che abbracciava una descrizione universitaria generale sugli ERP, poi una presentazione dettagliata del prodotto OpenERP ed un caso di studio realizzato da un membro della community italiana e descritto assieme al cliente.

Il 23 maggio 2009 pubblichiamo la nostra prima Amazon Machine Image con una installazione completa e funzionante di OpenERP

il 28 maggio 2010 riceviamo un premio per una gara di business plan dal “Talento delle Idee” dell’ Unicredit e dei giovani imprenditori, dove il nostro progetto ha nei piani proprio il prodotto OpenERP

il 22 agosto 2010 dismettendo la prima AMI di OpenERP, pubblichiamo la seconda con EBS bootable, pertanto più performante e più facilmente scalabile, oltre che aggiornata alla versione 5.0.12 del prodotto.

Comments are closed.