Hoplix.com:
il primo POD made in Italy

“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.”

Seth Godin

 

Hoplix.com nasce nel Gennaio 2018, come una piattaforma di print on demand che commercializza migliaia di prodotti personalizzati. Primo operatore italiano del settore, Hoplix è diventato uno dei principali punti di riferimento per designers, grafici e sellers, capace di ospitare in pochi mesi oltre 500 negozi, più di 1000 seller e diverse migliaia di utenti.

About the customer

La piattaforma Hoplix è stata creata per rispondere ad una sempre crescente esigenza del mercato: La nascita di migliaia di Brand e micro Brand dovuti alla straordinaria diffusione della rete e quindi della sempre crescente facilità di comunicare, fa sorgere la necessità di un “partner di produzione” per la vendita dei propri prodotti personalizzati.

Il desiderio di vendere ed acquistare prodotti personalizzati è esploso negli ultimi anni, creando le condizioni per la nascita di diversi servizi di print on demand.

Il servizio POD offerto da Hoplix consente di creare oltre 100 prodotti con 250 varianti su richiesta, ciò significa che i prodotti non saranno più fisicamente presente nei magazzini dei Brand, ma saranno comunque resi ordinabili dal cliente finale.
Il processo di stampa quindi si attiverà solo dopo la richiesta di un prodotto da parte di un cliente, anche di una sola copia.
Con questa modalità il Brand non dovrà più gestire e mantenere un magazzino fisico, ma solo un magazzino “virtuale” messo a disposizione dalla piattaforma.
Si può creare il proprio Store Gratuitamente sulla piattaforma, oppure se si ha già un E-Commerce è possibile collegare Hoplix al proprio store tramite le diverse integrazioni disponibili. In conclusione, produzione, stampa e spedizione del prodotto diventano un problema del passato.

 

Sellers

Prodotti personalizzabili

Negozi

Varianti prodotto

Nazioni raggiunte

Prodotti attualmente in vendita

Hoplix presenta le tipiche necessità di un business in fase di start-up; soprattutto nei primi step la piattaforma ha tre necessità fondamentali:

  • Non può sostenere alti costi per l’implementazione ed il mantenimento di una infrastruttura IT.
  • Ha bisogno di rispettare tutti i requisiti e parametri di sicurezza necessari in ogni paese dove è disponibile, e alle integrazioni con parti terze.
  • Deve avere la possibilità di sostenere picchi di traffico dovuti alla stagionalità delle vendite, potendo però regolare potenza e costi quando invece il traffico è inferiore

In estrema sintesi, Hoplix aveva la necessità di un’infrastruttura agile, solida e capace di assecondare ogni fase della crescita del Business.

VMengine è ormai fortemente specializzata nell’affrontare questa tipologia di problematiche; Scalabilità, sicurezza e Pay per Use sono i paradigmi con cui Amazon Web Services ha conquistato la scena dell’offerta dei servizi Cloud.

Gli Architect di VMengine hanno studiato e implementato una infrastruttura cloud che rispondesse a tutte le esigenze iniziali di Hoplix, ma allo stesso tempo capace di poter affrontare qualsiasi nuova necessità computazionale legata alla forte crescita della piattaforma.

Lo Staff di VMengine ha sfruttato alcune delle potenzialità dei servizi AWS, nell’ottica di offrire il migliore servizio possibile per il Cliente ma soprattutto per i suoi utenti.

I servizi chiave utilizzati durante l’implementazione dell’infrastruttura di Hoplix sono:

 

  • EC2: è un servizio Web che fornisce capacità di elaborazione sicura e scalabile nel cloud. È concepito per rendere più semplice il cloud computing su scala Web per gli sviluppatori.
  • EFS: offre storage di file elastico scalabile per servizi cloud di AWS e risorse locali.
  • S3: è uno storage di oggetti creato per memorizzare e ripristinare qualsiasi volume di dati da qualsiasi origine: siti Web, app mobili, applicazioni corporate e dati provenienti da dispositivi o sensori IoT. È stato progettato per offrire una durabilità del 99,999999999%.
  • Cloudfront: è una rete per la distribuzione rapida di contenuti o CDN (Content Delivery Network) che permette la distribuzione di dati, video, applicazioni e API a livello globale agli utenti con latenza minima, velocità di trasferimento elevata, il tutto in un ambiente amichevole per gli sviluppatori.
  • WAF: è un firewall che aiuta a proteggere le applicazioni Web dagli exploit Web che possono intaccare la disponibilità delle applicazioni, compromettere la sicurezza o consumare risorse. AWS WAF consente di selezionare regole di sicurezza personalizzate con cui definire il traffico verso le applicazioni Web consentite o da bloccare.
  • SES: è un servizio di invio di e-mail basato sul cloud progettato per consentire agli esperti di marketing e agli sviluppatori di applicazioni di inviare e-mail di marketing, notifiche ed e-mail transazionali.

The benefits

La soluzione proposta e applicata ha garantito alla piattaforma performance, elasticità, sicurezza ed estrema affidabilità, godendo dei classici vantaggi del Cloud Computing e della robustezza di un Cloud Provider come Amazon Web Services. Hoplix ha potuto dedicarsi allo sviluppo del business andando incontro a tutte le esigenze degli utenti, potendo contare su fondamenta solide e rodate.

La sicurezza e la serenità con cui abbiamo potuto sviluppare il nostro business sono impagabili. Ancora una volta lo Staff di VMengine ci ha fornito il miglior supporto possibile, consentendoci in pochi mesi di conquistare una importante fetta di mercato del nostro settore.

Antonio Calabrese

CEO, Hoplix.com

Credi che potremmo aiutarti?

Contattaci e fissiamo un primo appuntamento.
Potremmo capire se le nostre soluzioni possono fare al caso tuo!