Termoidraulica 2.0: il successo di CaldaieMurali.it è a portata di click

“Ogni 7 secondi su eBay.it viene venduto un articolo di ricambio per le auto. Ogni 13, una cover per cellulari. Ogni 29 una luce a LED. Se l’export in Italia è in crisi (-1,7%), l’export online invece cresce ogni anno, da sette anni, di circa il 17%”.

Wired

 

“La sfiga è come l’idraulico, sembra non arrivare, ma prima o poi suona alla porta”. Così disse una celebre cabarettista durante un famoso talk show. Per caldaiemurali.it idraulica, però, non fa rima con sfiga perché basta un click che qualsiasi problema scompare nel giro di 48 ore: pioniere dell’e-commerce ha anticipato i tempi diventando leader nazionale nella vendita di prodotti per l’idraulica e l’assistenza online.

Su internet, infatti, non troviamo più solo abbigliamento e tecnologia. Nel mare magnum della rete è possibile acquistare caldaie, climatizzatori, elettrodomestici, prodotti per il bricolage, piscine e il più vasto assortimento di termoidraulica esistente sul mercato. Questo è quello che offre caldaiemurali.it: spedizioni in 24/48 ore, pagamenti sicuri e rateali e prodotti garantiti al 100%.

About the customer

Oggi caldaiemurali.it è un’azienda di successo con circa 40 dipendenti e una storia tutta da raccontare. Perché? Perché non è solo un’impresa che ha fatto fortuna bensì è il successo di un giovanissimo manager che con lungimiranza ha visto prima di altri le opportunità che solo l’e-commerce può offrire.  

Facciamo un passo indietro. L’azienda nasce nel più tradizionale dei modi, con degli infopoint nei centri commerciali della Campania e del Lazio oltre all’immancabile e consueta customer care

Ma è l’e-commerce a scatenare la rivoluzione. L’idea è del giovanissimo Alessio Perrucci, 29 anni, oggi socio al 50%, che nel 2008 ha spinto affinché si iniziasse con la vendita on line partendo sul famoso portale eBay.  Poi, nel 2009 con l’incremento del business è arrivata la decisione di realizzare un sito web sul quale mettere in vendita un vasto assortimento di termoidraulica.

Un’azienda giovane ma non troppo. Il viaggio è iniziato circa 10 anni fa, ma solo da qualche anno l’ascesa è stata vertiginosa. Con 100.000 ordini elaborati e un fatturato del 95% generato dall’attività di e-commerce, caldaiemurali.it si conferma leader indiscusso nel settore. Così da piccola azienda a conduzione familiare si è trasformata in uno dei maggiori seller online di prodotti per la termoidraulica su scala nazionale.

Ordini elaborati

%

Fatturato

Pagine visitate/mese (milioni)

Dicevamo: un’azienda in trasformazione. Anche caldaie e climatizzatori hanno sentito il peso del passaggio al digitale. La “termoidraulica di casa nostra” ha iniziato  così a muovere i suoi primi passi verso il mondo dell’e-commerce. Come? Con la vendita su ebay, l’e-shop a portata di click.

Non è stato semplice convincere gli utenti che comprare su internet prodotti con uno scontrino medio così alto fosse poi così sicuro. “Inizialmente  abbiamo dovuto combattere con la diffidenza degli utenti – afferma Alessio Perrucci, founder di Caldaiemurali.it – che erano reticenti nel fare acquisti importanti online. E’ sicuramente più semplice comprare t-shirt online, non certo una caldaia”.

Ma dopo le reticenze iniziali gli utenti hanno imparato a capire che comprare un climatizzatore su caldaiemurali.it non era poi così male: consegna in 24/48 ore e prodotti garantiti al 100%. Tutto questo con un risparmio notevole.

Così nasce caldaiemurali.it. I clienti aumentavano e il sito aveva bisogno di essere scalabile per reggere i momenti di picco come per esempio l’arrivo dell’inverno o dell’estate quando c’è la corsa all’acquisto di caldaie e condizionatori.

L’incredibile aumento di traffico sul sito era diventato un problema. Era perciò necessario trovare una soluzione e fare presto. Così Alessio Perrucci ha deciso di affidarsi al Cloud Computing e di scegliere VMEngine, prima azienda leader nel settore per il sud Italia, per curare la sua infrastruttura.

Pertanto i tecnici specializzati di VMEngine si sono messi a lavoro proponendo e applicando a caldaiemurali.it una soluzione che garantisse performance, elasticità, sicurezza, affidabilità e scalabilità, godendo di tutti i benefit del Cloud Computing e della solidità del più grande Cloud Provider del mondo: Amazon Web Services.

 

 

L’incredibile aumento di traffico sul sito era diventato un problema. Era perciò necessario trovare una soluzione e fare presto. Così Alessio Perrucci ha deciso di affidarsi al Cloud Computing e di scegliere VMEngine, prima azienda leader nel settore per il sud Italia, per curare la sua infrastruttura.

Pertanto i tecnici specializzati di VMEngine si sono messi a lavoro proponendo e applicando a caldaiemurali.it una soluzione che garantisse performance, elasticità, sicurezza, affidabilità e scalabilità, godendo di tutti i benefit del Cloud Computing e della solidità del più grande Cloud Provider del mondo: Amazon Web Services.

The benefits

La scelta proposta e applicata a CaldaieMurali.it garantisce performance, elasticità, sicurezza, affidabilità, e scalabilità, godendo dei classici vantaggi del Cloud Computing e della robustezza di un Cloud Provider come Amazon Web Services.

 

Perché avete scelto il Cloud?

«L’e-commerce – ha detto Alessio Perrucci, founder di caldaiemurali.it – rappresenta il 95% del nostro fatturato quindi è fondamentale che funzioni bene, che non si verifichino problemi di ogni genere nei momenti di maggior traffico. Questa è una sicurezza – ha concluso – che solo Aws e i professionisti di VMEngine possono garantire».

Cosa dicono i clienti?

I clienti di CaldaieMurali.it sono soddisfatti del servizio. Le pagine del sito caricano in fretta e così riescono ad avere tutte le informazioni che gli occorrono. “Perché perdere tempo in un centro commerciale – dice un cliente – se posso acquistare il mio climatizzatore comodamente seduto sul divano di casa mia?”.

Cosa di prevede per il futuro?

Di progetti per il futuro ce ne sono tanti. Adesso però il team di CaldaieMurali.it è concentrato affiché ogni servizio offerto soddisfi i clienti e soprattutto sia migliore di quello dei competitors così da confermare l’indiscussa leadership nazionale.

Per il mio business voglio un Cloud sicuro che solo Aws e i professionisti di VMEngine possono garantire

Alessio Perrucci

FOUNDER, CaldaieMurali.it

Credi che potremmo aiutarti?

Contattaci e fissiamo un primo appuntamento.
Potremmo capire se le nostre soluzioni possono fare al caso tuo!

Contattaci