Filosofia DevOps: Innova alla velocità del mercato

Un cambiamento di paradigma in cui gli sviluppatori e amministratori di sistema iniziano a lavorare insieme, a formarsi l’un l’altro, e in ultima analisi, ad offuscare la linea di confine tra i due ruoli. Abbraccia subito la rivoluzione nel settore del software.

Filasofia DevOps

DevOps è meglio definita come una filosofia o ideologia. Non è un titolo di lavoro, né un set di strumenti specifici e nemmeno un mercato.

Abbracciare una filosofia DevOps significa adottare una ideologia che promuove la collaborazione tra il team di sviluppo (Dev) e gli amministratori dei sistemi (Ops).

Obiettivo comune di DevOps è quello di rimuovere gli attriti, i rischi, e gli altri vincoli per consentire una più veloce produzione di applicazioni da rilasciare in produzione, più veloce a volte anche di quanto il business stesso richieda.

 

8 vantaggi della metodologia DevOps

  • Miglioramento della qualità di codici, prodotti e servizi (minor numero di guasti, maggior tasso di successo dei cambiamenti, ecc.)
  • Aumento dell’efficacia (ad es. maggior tempo impiegato in attività che creano valore aggiunto, maggior valore aggiunto per il cliente)
  • Miglioramento del time to market
  • Miglior allineamento IT e reattività del business
  • Rilasci più veloci, piccoli e frequenti
  • Meno sprechi e meno anomalie
  • Miglioramento di produttività, soddisfazione del cliente, soddisfazione del personale
  • Minori costi a lungo termine

1. Continuous integration e testing

 

 

2. Continuous delivery e deployment

 

 

3. Continuous operations

 

 

4. Continuous assessment

 

 

Sei pronto per l'approccio DevOps?

L’implementazione delle pratiche DevOps può accelerare in modo significativo le software release e allo stesso tempo garantire la creazione di applicazioni dagli elevati standard qualitativi.

La metodologia DevOps non può però essere acquistata, incorporata o semplicemente dichiarata come “modello di riferimento”. 

Se la tua azienda sta quindi considerando di implementare tale metodo, abbiamo individuato un framework che ti permetterà di compiere quest’importante transizione con successo.

Share This