ECM: il talento dello scugnizzo

 
Before everything else, getting ready is the secret of success.

 

Secondo uno dei più grandi imprenditori di tutti i tempi, Henry Ford, il vero segreto del successo sta nel trovarsi pronti.

Vogliamo partire da una delle più celebri affermazioni del padre del fordismo per raccontarvi la storia di successo di ECM e della strada che ha fatto un gruppo di programmatori scugnizzi napoletani nel panorama delle PMI italiane.

 

 

About the customer

ECM nasce da un gruppo di giovani ed ambiziosi programmatori che decidono di mettersi in proprio e di farsi strada nel mondo del business.

Quando nasce nel 2001, la società si occupa soltanto di distribuzione di software gestionali Passepartout e servizi di assistenza e consulenza.

Nel corso degli anni allo sviluppo software si sono aggiunte altre competenze e capacità, infatti l’azienda napoletana ad oggi vanta un help desk, un customer care, ma soprattutto ha implementato un’area sviluppo che realizza soluzioni su app web integrati con il software passepartout. Questo le ha permesso di diventare un player sempre più grande nella sua fetta di mercato e di interagire con piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale. 

Le competenze acquisite negli anni permettono ad ECM di creare un prodotto da zero.

Nel 2016, infatti, nasce quello che poi diventerà uno dei servizi di punta della società ovvero il CRM Scoognizzo crm.

Da sempre la soluzione ECM sì è contraddistinta per l’integrazione “dei due mondi”, ossia il collegamento del software gestionale con le applicazioni web e Scoognizzo CRM,  questa integrazione molto spinta ha permesso di offrire ai clienti una soluzione innovativa,  sicura e con alte performance.

Time to market new customer

Threats prevented per month

Deploy effort time

Monthly production software update

La crescita di ECM porta l’azienda anche a dover fare i conti con le difficoltà di gestione. Qui entra in gioco VMEngine che supporta ECM nell’ottimizzazione della sua infrastruttura cloud. 

ECM In effetti VMEngine ha supportato ECM aiutandola a migrare da un’installazione cloud non regolamentata e confusa ad una infrastruttura più sicura, innovativa e veloce. 

Le difficoltà a livello infrastrutturale e gestionale si riversavano inevitabilmente sui clienti e sulla difficoltà nel gestire le numerose richieste o risponde in maniera celere alle richieste degli utenti.

L’obiettivo era quello di rendere l’infrastruttura più veloce, sicura e performante.

Per questo motivo i cloud architect di VMEngine hanno studiato una soluzione che andasse a risolvere le problematiche di bug fixing, che rendesse l’architettura più sicura e protetta da eventuali attacchi esterni, ma soprattutto hanno studiato una soluzione che rendesse l’infrastruttura più scalabile e che aiutasse i programmatori nella gestione del software grazie a specifici servizi AWS. 

 

Schema architetturale di esempio della soluzione

L’infrastruttura ECM è stata trasformata in una SaaS per rispondere alle richieste degli utenti nel minor tempo possibile e godere di tutti i vantaggi di un’architettura Cloud distribuita e scalabile. Per rispondere alle necessità del Cliente sono stati utilizzati i seguenti servizi AWS:

Cloud Formation
AWS CloudFormation offre un modo semplice per modellare una raccolta di risorse AWS e di terze parti, effettuarne il provisioning in modo rapido e coerente e gestirle in tutto il loro ciclo di vita, trattando l’infrastruttura come codice.
Application Load Balancer (ALB)

Utilizzato per il bilanciamento del traffico.

AWS Shield
AWS Shield è un servizio gestito di protezione da attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) che protegge le applicazioni in esecuzione in AWS. AWS Shield fornisce un rilevamento continuo e prevenzione incorporata automatica che minimizzano il tempo di inattività e la latenza dell’applicazione, così non è necessario ricorrere ad AWS Support per beneficiare della protezione DDoS. Esistono due livelli di AWS Shield: Standard e Advanced.
Amazon WAF
AWS WAF è un firewall per applicazioni web che aiuta a proteggere le applicazioni Web o le API dagli exploit Web che possono intaccare la disponibilità delle applicazioni, compromettere la sicurezza o consumare risorse eccessive. Grazie ad AWS WAF è possibile controllare il modo in cui il traffico raggiunge le applicazioni, permettendoti di creare regole di sicurezza che controllano il traffico dei bot e bloccano i comuni pattern di attacco, come SQL injection o cross-site scripting.
Amazon Elastic Container Service (ECS)
Amazon Elastic Container Service (Amazon ECS) è un servizio di orchestrazione dei container completamente gestito. Clienti come Duolingo, Samsung, GE e Cookpad utilizzano ECS per eseguire le loro applicazioni di importanza critica e più sensibili per quanto riguarda la sicurezza, l’affidabilità e la scalabilità.
AWS CodePipeline

Garantisce il Continuous Deployment automatico con le nuove revisioni del codice pushate sul repository. 

AWS CodeCommit
AWS CodeCommit è un servizio completamente gestito di controllo del codice sorgente che consente l’hosting di repository sicuri basati su Git. Semplifica la collaborazione tra i team sul codice in un ambiente sicuro e altamente scalabile.
AWS CodeBuild
AWS CodeBuild è un servizio di integrazione continua completamente gestito che permette di compilare codice sorgente, eseguire test e preparare pacchetti software pronti per essere distribuiti. Con CodeBuild, non è necessario eseguire il provisioning, gestire e scalare i propri server di compilazione.
Cloud Front
Amazon CloudFront è una rete per la distribuzione rapida di contenuti o CDN (Content Delivery Network) che permette la distribuzione di dati, video, applicazioni e API a livello globale agli utenti con latenza minima, velocità di trasferimento elevata, il tutto in un ambiente amichevole per gli sviluppatori.
S3
Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) è un servizio di storage di oggetti che offre scalabilità, disponibilità dei dati, sicurezza e prestazioni all’avanguardia nel settore.
Route 53
Amazon Route 53 è un servizio Web di DNS (Domain Name System) altamente scalabile e disponibile. È concepito per fornire a sviluppatori e aziende un modo estremamente affidabile ed economicamente vantaggioso per instradare gli utenti finali su applicazioni Internet, traducendo nomi come www.esempio.com in indirizzi IP numerici come 192.0.2.1, che i computer impiegano per collegarsi tra loro. Amazon Route 53 è inoltre completamente compatibile con IPv6.
ECR
Amazon Elastic Container Registry (ECR) è un registro di container completamente gestito che semplifica lo storage, la gestione, la condivisione e la distribuzione di immagini di container e artefatti ovunque. Amazon ECR elimina la necessità di utilizzare repository di container propri o di preoccuparsi per ridimensionare l’infrastruttura in uso.
VPC
Amazon Virtual Private Cloud (Amazon VPC) permette di avviare risorse AWS in una rete virtuale isolata logicamente definita dall’utente. L’utente ha il controllo completo sul proprio ambiente virtuale di rete, incluse la selezione del proprio intervallo di indirizzi IP, la creazione di sottoreti e la configurazione di tabelle di routing e di gateway di rete.
ElastiCache Redis
Amazon ElastiCache for Redis è un datastore in memoria straordinariamente rapido in grado di fornire una latenza inferiore al millisecondo per alimentare applicazioni in tempo reale a livello di Internet. Costruito su una piattaforma Redis open source e compatibile con le API Redis, ElastiCache per Redis funziona con i client Redis e utilizza il formato Redis open per memorizzare i dati.
ECS Fargate
AWS Fargate è un motore di calcolo serverless per container che funziona con Amazon Elastic Container Service (ECS) e Amazon Elastic Kubernetes Service (EKS). Fargate ti permette di concentrarti sulla progettazione delle tue applicazioni. Fargate rimuove la necessità di allocare e gestire server, permettendoti di specificare e pagare solo per le risorse utilizzate per ciascuna applicazione, così da migliorare anche la sicurezza isolando l’applicazione in modalità predefinita.
SNS
Amazon Simple Notification Service (Amazon SNS) è un servizio di messaggistica completamente gestito per la comunicazione application-to-person (A2P) e application-to-application (A2A).
Application Load Balancer
Elastic Load Balancing instrada automaticamente il traffico in entrata delle applicazioni tra molteplici destinazioni, quali istanze Amazon EC2, container, indirizzi IP, funzioni Lambda e appliance virtuali. Può gestire i mutevoli carichi di traffico di un’applicazione in una o più zone di disponibilità.
NAT Gateway
Puoi utilizzare un gateway NAT per consentire alle istanze in una sottorete privata di connettersi a Internet o ad altri servizi AWS, ma impedire a Internet di avviare una connessione con tali istanze. Per ulteriori informazioni sulla funzionalità NAT, consultare Dispositivi NAT per il tuo VPC.
Internet Gateway
Un gateway Internet è un componente VPC scalato orizzontalmente, ridondante e ad alta disponibilità che consente la comunicazione tra il VPC e Internet.
RDS
Amazon Relational Database Service (Amazon RDS) semplifica l’impostazione, il funzionamento e il dimensionamento di database relazionali nel cloud.
CloudWatch
Amazon CloudWatch è un servizio di monitoraggio e osservabilità creato per ingegneri, sviluppatori, ingegneri responsabili dell’affidabilità del sito (SRE) e manager IT DevOps. CloudWatch fornisce dati e analisi concrete per monitorare le applicazioni, rispondere ai cambiamenti di prestazioni a livello di sistema, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ottenere una visualizzazione unificata dello stato di integrità operativa.
SES
Amazon Simple Email Service (SES) è un servizio di e-mail conveniente, flessibile e scalabile che consente agli sviluppatori di inviare e-mail da qualsiasi applicazione.

 The Benefits

La trasformazione della piattaforma in una architettura sicura, scalabile e veloce, ha permesso ad ECM di  gestire con più semplicità qualsiasi richiesta o integrazione da parte dei clienti, quindi ha guadagnato una maggiore scalabilità dell’infrastruttura.

“Grazie all’aiuto di VMEngine abbiamo una scalabilità che ci permette di accettare volentieri  qualsiasi tipo di sfida da parte dei clienti. La disponibilità e la voglia di apprendere del team di ECM ha trovato la massima espressione nello staff di VMEngine  “

Vincenzo Masiello

CEO