A lezione di e-commerce

con FiloBlu

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con cosa sta accadendo”.

Coco Chanel

Queste sono le parole dell’intramontabile icona di stile Coco Chanel. Questo è il business concept di FiloBlu, che dal 2001, crea e sviluppa canali di e-commerce in full outsourcing con un approccio modulare e sartoriale per il comparto fashion, sportswear, design e beauty. La mission dell’azienda è aiutare i clienti a essere indipendent e gestire con successo i propri canali digitali ed e-commerce a partire da una strategia condivisa, con uno spirito di partnership,innovazione e un approccio sartoriale. FiloBlu personalizza ogni progetto sulle esigenze del cliente ed elabora strategie e strumenti utilizzati senza prediligere un canale specifico ma in un’ottica omnichannel, ponendo il brand sempre al centro.

Innovazione, passione, attenzione al dettaglio, produttività nella ricerca della miglior soluzione e uno sguardo sempre rivolto al futuro. Con questi valori l’azienda ha realizzato più di 100 progetti di e-commerce  internazionali, molti dei quali in full outsourcing.

 

About the customer

Con circa 90 dipendenti e 6 sedi in tutto il mondo, FiloBlu, uscita dalla fase di startup ormai da quasi tre anni, si sta affermando come una realtà solida e in crescita. Con un aumento dei ricavi del 1.315%, FiloBlu è una delle 7 aziende italiane premiate nel ranking Deloitte per la più alta crescita realizzata nel 2015. Gli impiegati sono raddoppiati, da 60 a 120, in breve tempo. Una crescita costantemente a doppia cifra, anno su anno, che proietta di qui a un triennio oltre i 40 milioni di euro il fatturato dell’azienda di Santa Maria di Sala, nel Veneziano.

 Tra i principali clienti di FiloBlu troviamo Santoni, Elisabetta Franchi, Lamborghini, Collistar, Paloma Barcelò, Original Marines, Antony Morato, Navigare, Braccialini, Gherardini, Henry Cotton’s, Tucano Urbano, Camomilla, La Perla, Liu Jo e Venchi.

Ma FiloBlu non si ferma qui. L’azienda di Santa Maria di Sala ha obiettivi che vanno ben oltre i confini europei con progetti ambizioni che porteranno la company a internazionalizzarsi e ad aprirsi verso mercati inesplorati.

Dipendenti

Sedi in tutto il mondo

Ordini al giorno

%

Aumento dei ricavi

Clienti

Il rapporto di VMEngine con FiloBlu inizia con il noto marchio di abbigliamento Philipp Plein. Occorreva una risoluzione per le problematiche che si stavano ripetendo sull’infrastruttura esistente.

 

VMEngine ha proposto a FiloBlu una soluzione che garantisse affidabilità e scalabilità a tutti gli importanti brand gestiti. Tale soluzione è legata alla costruzione di infrastrutture separate in modo da differenziare le esigenze dei singoli progetti fornendo anche la possibilità di poter stimare i costi di consumo di ciascun cliente.

 

Schema architetturale di esempio della soluzione

The benefits

La scelta proposta e applicata a FiloBlu garantisce economicità, elasticità, sicurezza, affidabilità, performance e scalabilità, godendo dei classici vantaggi del Cloud Computing e della robustezza di un Cloud Provider come Amazon Web Services.

Perché avete scelto il Cloud?

“Un risparmio mensile del 65% e la scalabilità automatica – dichiara Aldobrandino Allodi, CTO di FiloBlu – sono i principali benefit che la nostra azienda riceve dalla collaborazione con il team di VMEngine. In momenti di picco, – continua Allodi – come i Black Friday o l’inizio dei saldi, la scalabilità automatica è un requisito fondamentale, ci aiuta a evitare l’intervento del personale tecnico risparmiando tempo e denaro”.

Risparmio e scalabilità, connubio perfetto.

Dino Allodi

CTO, FiloBlu srl

Credi che potremmo aiutarti?

Contattaci e fissiamo un primo appuntamento.
Potremmo capire se le nostre soluzioni possono fare al caso tuo!