Abbiamo aderito al gentile invito dell’ Unione di partecipare a questo interessante seminario. Di seguito un estratto e l’agenda:
L’aggregazione tra imprese, ancora poco diffusa nella nostra realtà, è uno degli strumenti idonei a far crescere le aziende e sviluppare il loro business.
Per attuare aggregazioni è però necessario evolvere la cultura imprenditoriale: occorre ripensare il modo di far impresa, orientarsi a condividere idee e decisioni, limitare le individualità.
Sia che si affrontino nuovi progetti, sia che si punti a nuove produzioni o a nuovi mercati, l’aggregazione di successo passa per una struttura patrimoniale adeguata.
È importante analizzare i dati, elaborare business plan, trovare le migliori soluzioni finanziarie anche alla luce delle opportunità normative, controllare i risultati rispetto agli obiettivi.
Il Seminario è l’occasione per approfondire l’argomento, anche alla luce di esperienze professionali e imprenditoriali significative.
AGENDA
SALUTI
Giovanni Lettieri
Presidente Unione Industriali Napoli
INTRODUCE e COORDINA
Fausto Aquino
Vice Presidente Piccola Industria Confindustria
NE PARLANO
Emilio Paccioretti
Direttore Scientifico Master Management
della Piccola e Media Impresa Liuc
“La cultura dell’aggregazione e
gli obiettivi dell’integrazione tra imprese”
Francesca Mariotti
Fisco, Finanza e Welfare Confindustria
“Gli strumenti disponibili e le opportunità
offerte dalla normativa vigente”
Mauro Bussotti
Responsabile Divisione Finanza d’Impresa
Warrant Group
“Il ruolo della finanza d’impresa
per favorire le integrazioni”
TESTIMONIANZA AZIENDALE
Luigi Iavarone
Presidente Consorzio SAM
Societa’ Aerospaziale Mediterranea
INTERVIENE
Giuseppe Morandini
Presidente Piccola Industria Confindustria
DIBATTITO
CONCLUSIONI
Olga Acanfora
Presidente Piccola Industria Napoli
Segnaliamo l’articolo del corriere della sera sul forum di Mantova che ci era stato preannunciato all’Unione dal Presidente Giuseppe Morandini, della Piccola industria di Confindustria.
http://www.corriere.it/economia/09_ottobre_23/piccole-imprese-chiusura_8f7c2c90-bfec-11de-856b-00144f02aabc.shtml
Vi invitiamo a leggerlo