Il giorno 23 novembre nella sala Byte di Città della Scienza di Napoli si è tenuto un evento del tour di Microsoft per portare a conoscenza delle imprese la realtà di Azure, il Cloud Computing di Microsoft di tipo PaaS e SaaS e tra poco anche IaaS.

La prima parte ci è stata esposta da Fabio Scotti, technology consultant per Microsoft, mentre per la parte più tecnica con esempi sul campo c’era Roberto Brunetti, speaker e conference advisor per Microsoft.

AGENDA

Orario Descrizione
9:30-10:30 Microsoft Cloud Computing Overview

Ultimamente si è parlato molto di temi quali  “Il Cloud” e “Il Cloud Computing”. In questa sessione conoscerete i servizi che Microsoft sta offrendo per consentire di creare applicazioni che garantiscano più valore per i clienti e offrano nuove opportunità per voi ISV e System Integrators.

10:30-11:30 Gli scenari del Cloud Computing per gli ISVs e i System Integrators

In questa sessione si apprenderanno gli scenari comuni per l’utilizzo della piattaforma Windows Azure. Parleremo di come un ISV può offrire soluzioni che sono pronte per il Cloud, connesse con il Cloud oppure offerte “as a service”. Verra inoltre mostrato come migrare, migliorare e trasformare le applicazioni esistenti.

11.30-11.45 Coffee Break
11.45-12.15 Comprendere il pricing model di Windows Azure Platform
12.15-13.15 Lunch
13.15-14.15 Come iniziare a sviluppare un’ applicazione per Windows Azure e SQL Azure

Vi accompagneremo in un tour sulla creazione di nuove applicazioni per la piattaforma Windows Azure. In questa presentazione si apprenderanno i concetti chiave di Windows Azure e SQL Azure scoprendo come sviluppare e distribuire una semplice applicazione per Windows Azure Platform utilizzando Visual Studio e Windows Azure Portal.

14:15-15.15 Creazione di soluzioni SaaS sulla piattaforma Windows Azure

Parleremo nei dettagli dello scenario SaaS e discuteremo i punti chiave dell’architettura delle soluzioni SaaS quali il provisioning, il multi-tenancy, la gestione e i costi.

15.15-16.15 Come sviluppare e testare applicazioni gratuitamente su Windows Azure

Non c’è nulla di più proficuo per capire una tecnologia che provarla liberamente con le proprie mani. In questa ultima sessione vedremo tutte le modalità per utilizzare gratuitamente la piattaforma Windows Azure e mostreremo le risorse disponibili per aiutarvi nell’utilizzo della Windows Azure Platform.

16.15-16.30 Chiusura Lavori
16.30-

18.00

Windows Azure Unplagged Fest

Vuoi provare a mettere le mani su Windows Azure gratuitamente insieme agli esperti Microsoft ? Rimani con noi dopo l’evento portando il tuo PC. Sarà possibile aprire un account di prova gratuito (Introductory Special) , analizzare una semplice applicazione .NET e deployarla su Windows Azure. Il tutto in un ambiente rilassato ed informale e … non mancheranno interessanti Souvenir…