Agli inizi di novembre siamo stati invitati a partecipare, presentando una idea, all’evento ItaliaCampania (26 novembre 2011), iniziativa organizzata dall’Associazione ItaliaCamp in partnership con l’Unione Industriali di Napoli.

L’ItaliaCampania si inserisce nel progetto promosso dall’Associazione ItaliaCamp, ideata con l’obiettivo di raccogliere attraverso il concorso intitolato “La tua idea per il Paese” le migliori idee proposte dalla società civile per sostenere la crescita del nostro Paese. Valore distintivo del progetto la partecipazione di più di 60 università nazionali e 10 prestigiosi atenei internazionali. Il progetto e il concorso sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’alto valore istituzionale del processo di “innovazione sociale”.

L’ItaliaCamp si è poi costituita come Fondazione il 21 dicembre 2011 con illustri Presidenti Onorari (dott. Antonio Catricalà e dott. Gianni Letta, l’AD di Poste Italiane, l’AD di Trenitalia, l’AD di Wind, l’AD di Unipol e l’AD di RCS).

Ci presentammo con il progetto “Make The Cloud Green” lanciato da noi nel board di EuroCloud nella prima parte del 2010.

Il progetto è stato presentato internamente alla sezione “scienza e tecnologie”, anche se sconfinava nella sezione “ambiente e infrastrutture”, ed è risultato tra i vincitori finalisti della manifestazione.

L’associazione ha poi organizzato per il 7 aprile un incontro tra i finalisti di ItaliaCampania e Peter Ansell, on-shore operations Director di Acea (America’s Cup Event Authority), presso i palchi allestiti per l’evento American’s Cup di Napoli

Presentazione del 26 novembre 2011

Presentazione del 7 aprile 2012

Press dell’evento:

L’evento ha avuto grossa risonanza nei media tradizionali (TV Giornali), ma possiamo riportare qui quelli ripresi sui canali Internet

Il denaro 26 novembre 2011

Il denaro 13 aprile 2012

La competizione si sposterà a Catanzaro il prossimo 30 giugno per gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, dove verranno selezionate le migliori idee per elaborare un programma per il Sud Italia da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri