In casa VMEngine è tutto pronto per il #NetcommForum2018, l’evento italiano più importante in materia di e-commerce, digital retail e digital transformation. Il 30 e 31 maggio il MiCo – Milano Congressi vedrà la partecipazione di imprese e addetti ai la con 3 plenarie, 84 workshop tematici, 184 espositori e oltre 170 speaker esperti del mondo digitale.

Tra gli esperti del mondo digitale ci saremo anche noi di VMEngine con un un interessante workshop dal titolo “Il Cloud di Amazon Web Services: Il motore che potenzia l’e-commerce”. Ma la novità è che al nostro fianco ci sarà il colosso del Cloud: Amazon Web Service. Fabio Cecaro, Ceo&Founder di VMEngine, insieme con Oreste DiMaggio, Partner Solution Architect di Amazon Web Services, ci spiegheranno perché il Cloud Computing  è un modello di business vincente e il motore dell’innovazione per un e-shop di successo.

A dimostrazione di quanto il modello di business pay as you go si sposi perfettamente con la stagionalità delle vendite online ci sono vari casi di successo che qui vi accenneremo brevemente ma che vi mostreremo nei dettagli sul palco del Netcomm. Stiamo parlando di due aziende che hanno fatto dell’e-commerce la chiave del loro successo: FiloBlu e  CaldaieMurali.it.

 

 

FiloBlu  fondata nel 2009 da Christian Nucibella, FiloBlu è una società in forte crescita specializzata nell’implementazione di strategie digitali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business online e la valorizzazione della brand equity.

Grazie a competenze specialistiche e tecnologicamente avanzate, FiloBlu è in grado di offrire consulenza strategica e un supporto completo per accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione digitale alla conquista di nuove quote di mercato.

La forte specializzazione e l’approccio integrato hanno premiato la società con una crescita costante: il giro d’affari ha registrato un aumento del +800% dal 2013 al 2016, tanto che FiloBlu è stata premiata nel 2017 per il terzo anno consecutivo tra le aziende italiane con più alto tasso di crescita ai vertici delle classifiche “Technology Fast 500TM EMEA” di Deloitte e per la seconda volta ha ottenuto il riconoscimento “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies” del Financial Times. A maggio 2018 FiloBlu è stata inoltre selezionata, sempre da Deloitte, tra le “Best Managed Companies d’Italia”, un award alla sua prima edizione italiana.

Di pari passo con l’aumento del fatturato e con il costante ampliamento dei servizi offerti, negli anni è cresciuto anche lo staff di FiloBlu, che occupa oggi oltre 120 risorse specializzate nelle diverse aree di competenza digital e retail nell’headquarter di Venezia, negli uffici di Milano, Napoli, Lugano e presso le società di Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.

Poi c’è CaldaieMurali.it, re della termoidraulica 2.0 e pioniere dell’e-commerce. Questa è una storia molto speciale perché è il riassunto del successo di un giovane imprenditore che mette in un’azienda tradizionale il suo estro e crede fermamente nelle potenzialità delle vendite online. Dagli info point nei centri commerciali del Lazio e della Campania, si è passati al web partendo prima dal portale eBay per poi approdare a un sito sul quale mettere in vendita un vasto assortimento di termoidraulica. Ebbene, con 100.000 ordini elaborati e un fatturato del 95% generato dall’attività di e-commerce, CaldaieMurali.it si conferma leader indiscusso nel settore. Così da piccola azienda a conduzione familiare si è trasformata in uno dei maggiori seller online di prodotti per la termoidraulica su scala nazionale.

Questi non sono freddi casi di successo lontani anni luce dalla realtà ma sono storie di persone che hanno creduto nelle potenzialità del web e hanno capito, forse prima di altri, che la chiave del successo online è proprio il Cloud Computing. Affidabilità, Scalabilità, Sicurezza (GDPR), Distribuzione Geografia, Business Analytics, Machine Learning sono solo alcune delle caratteristiche e funzionalità che Amazon Web Services mette a disposizione per lo sviluppo e il perfetto funzionamento di un e-commerce.

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che avremo da dire sul palco del #NetcommForum 2018. Partecipare a eventi come questo è importante perché anche solo una frase può aprire un mondo nuovo e inesplorato nel quale tuffarsi e fare “business”.

 

Non hai il pass per il Netcomm Forum?

Puoi richiedere un invito omaggio per il Netcomm Forum semplicemente compilando il nostro modulo contatti

Share This