Il saggista Roberto Gervaso a proposito del successo scriveva: “C’è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più; il secondo costa di meno“. E il successo registrato al #NetCommForum2018 è destinato a non spegnersi troppo facilmente.

La XIII edizione del NetComm, l’evento più significativo in Italia per l’e-commerce, il digital retail e la digital transformation delle aziende, è stata strepitosa. A confermarlo sono i numeri. Basti pensare che alla due giorni hanno partecipato più di 15.000 persone, registrando così una crescita del 27% rispetto all’edizione del 2017. Sono cifre da capogiro se si considera che all’evento dedicato all’e-commerce ci sono stati 184 espositori, oltre 170 speaker, 3 plenarie a cui hanno preso parte 4.000 persone e 84 workshop.

Il tema principale, che ha caratterizzato anche le sessioni plenarie, ha riguardato le strategie per rimanere competitivi nell’era del next retail, dove il confine tra shopping online e retail fisico non è più così definito. Basti pensare che il numero di e-shopper nel mondo nel 2018 sarà di quasi 2.000 milioni, e il valore delle vendite nel 2021 salirà a 4.878 miliardi di dollari, con una crescita del 18%.

Tra gli 84 workshop c’eravamo anche noi di VMEngine che, in partnership con Amazon Web Service, abbiamo tenuto un training dal titolo “Il Cloud di Amazon Web Servces: il motore che potenzia l’e-commerce” al quale hanno preso parte circa 150 persone. Sul palcoscenico c’erano Fabio Cecaro, CEO di VMEngine e Cloud Evangelist, e Oreste Di Maggio, partner solution architect di Amazon Web Services.

Per consultare le slide, clicca qui.

Tra opportunità di business e storie di successo, i relatori hanno esordito spiegando perché l’e-commerce ha bisogno del Cloud Computing come modello di business efficace per sviluppare la propria potenza ed espandersi a livello commerciale. Sicurezza, assistenza e scalabilità sono le principali caratteristiche che fanno del Coud una soluzione imprescindibile. Lo sa bene CaldaieMurali.it, cliente storico di VMEngine con una storia tutta da raccontare. Si tratta di un’azienda di successo che ha vinto il premio Innovazione al Netcomm Award 2018 e che, instancabilmente, da più di 10 anni fa del commercio online il suo core business.

Tirando le somme, dunque, il #NetCommForum2018 è stato un evento strepitoso grazie anche e soprattutto al prezioso supporto dei nostri partner Amazon Web Service e FiloBlu che dell’e-commerce è maestro. Adesso siamo ancora più vicini e ancora più carichi.

Dal nostro quartier generale siamo pronti a lavorare per Voi con impegno, passione e competenza.

 

 

Il tuo e-commerce è pronto allo stress?

L’infrastruttura del tuo e-commerce rappresenta le fondamenta sulle quali costruire il tuo successo. Catturare tanto traffico non serve a niente se non lo si può reggere.

Sei certo che il tuo e-commerce sia adeguatamente ottimizzato?

Richiedi subito la nostra analisi gratuita per verificare come e dove implementare il tuo business online.

 

Share This